Mensafacile
il sistema di gestione per mense
il sistema di gestione per mense
Mensafacile è un software che si rivolge a tutte quelle aziende che si appoggiano ad un servizio di mensa esterno ed hanno quindi la necessità di prenotare i pasti per i dipendenti che usufruiscono del servizio mensa. Il progetto ha come obbiettivi la velocizzazione e la precisione nel rilevare le presenze mensili dei dipendenti all’interno della mensa e l’agevolazione della prenotazione dei pasti direttamente alla mensa stessa.
Ogni utente accedendo con il proprio badge o con le proprie credenziali, viene riconosciuto dal sistema e può prenotare autonomamente i pasti per i giorni successivi in due modalità:
Accedendo al sistema negli orari prestabiliti ogni utente visualizza i menu caricati automaticamente dalla Mensa e può scegliere per tutti i giorni successivi i piatti da prenotare. Le prenotazioni possono anche essere modificate dagli utenti, sempre se eseguite nei tempi richiesti dall’azienda di somministrazione pasti. In caso di accesso fuori orario, l’utente visualizza le proprie prenotazioni e i menu senza poter modificare.
I report giornalieri e mensili di presenza vengono inviati automaticamente al responsabile interno aziendale e i report giornalieri e mensili delle prenotazioni vengono inviati direttamente alla mensa fornitrice dei pasti, tramite posta elettronica* negli orari prefissati dal sistema.
I report, su richiesta del cliente, possono essere scaricati manualmente direttamente dal programma in chiavi USB o automaticamente in cartelle condivise di rete.
Un’opzione molto utile è l’installazione di un terminale a fianco della distribuzione del food, permettendo al personale di visionare i piatti prenotati, con la semplice lettura del tesserino dell’utente.
* richiede una connessione internet o un server di posta elettronica all’interno dell’azienda
Vengono inoltre forniti le credenziali per un utente Amministrazione e un utente Centralino che possono svolgere le seguenti attività da browser web:
Grazie all’accessibilità agli apparati informatici da remoto, tramite connessione internet sono possibili le seguenti attività:
Vengono proposti apparati informatici, che possano garantire l’attività in modo continuo anche al presentarsi di rotture meccaniche o software degli strumenti informatici, riducendo quasi al minimo il fermo macchina aziendale. Il server verrà fornito come “macchina virtuale o fisica” da installare presso l’azienda.